lunedì 27 febbraio 2012

Campionato FIN Under 13

Partita del 26 febbraio 2012 – Piscina Paganelli Firenze
Fiorentina Nuoto B, 7 - NGM Firenze Pallanuoto, 19


Quarta partita e quarta vittoria per la Firenze pallanuoto. Una vittoria dai molti gol che purtroppo non vale per la classifica.

La partita è a senso unico, i nostri avversari non sono apparsi in grado di intimorirci fin dall'inizio. Dopo un primo tempo giocato alla pari, dal secondo tempo dilaghiamo senza opposizione. Ci permettiamo anche il lusso di subire ben 7 reti per disattenzione e poca coesione della difesa. 

I nostri sembrano troppo concentrati a recuperare la palla per solitarie quanto poco costruttive azioni personali che spesso terminano fuori bersaglio o neutralizzate dal portiere avversario. In difesa subiamo continue controfughe avversarie nonostante la nostra superiorità tecnica ed atletica.

Troppa la foga di segnare, poca la lucidità necessaria, molti gli errori. Grande la fatica del tecnico –  oggi Solfanelli ha sostituito Cenci impegnato in altra gara -  per tenere a freno i singoli e riuscire ad indirizzare la squadra. Affiorano a tratti gesti di supponenza ed egoismi che non vorremo vedere nemmeno nelle serie maggiori.  

Ma possiamo migliorare. Si sono aggiunti 2 nuovi marcatori: Lotti e Burgassi ed anche Merciai è andata nuovamente in gol. Il nostro portiere, benchè alla seconda partita della giornata, ha dato buona prova delle proprie capacità. I più piccoli sono entrati in gara con maggior sicurezza. Ci sarà da lavorare per l'allenatore ma confidiamo nelle sue qualità taumaturgiche.

Forza ragazzi!

Formazione

Sammarco, Ghelardi, Capaccioli, Lastrucci, Lotti, Rossi, Corsi, Bernabei, Merciai, Azzini, Brandi, Lepore, Guarino, Burgassi.

Parziali: 2-4, 2-8, 2-3, 1-4

D.L.

domenica 19 febbraio 2012

Campionato Tosco/Ligure Serie C

Due vittorie ed un pareggio dei ragazzi della NGM Firenze pallanuoto.
Ieri alla piscina Comunale di Prato la NGM ha giocato contro l'Azzurra Prato vincendo per 7 a 9, incontro sofferto fino all'ultimo dovuto anche dalle assenza di 4 titolari.
Nel primo tempo i ragazzi della NGM si sono trovati in grosse difficoltà non riuscendo a stabilire una proprietà di gioco trovandosi dopo 5 minuti sotto di 4 reti. La NGM non riusciva a mettere a segno nessun tiro fino a due minuto al termine con un goal di Perini ed a seguire ad un minuto su rigore, si chiudeva così per 4 a 2 il primo quarto.
Nel secondo quarto l'arbitro buttava fuori il Capitano Cotugno indebolendo ancora di più la squadra ma prima la NGM riusciva a mettere a segno due goal con Santi e Librio, una sola rete messa a segno dall'Azzurra. Si concludeva il secondo quarto sotto di un goal  5 a 4.
Nel terzo quarto la NGM rientrava in acqua più motivata, priva del Capitano, mettevano a segno una doppietta, un goal di Castiglione e un rigore messo a segno di nuovo da Perini, una sola rete dall'Azzurra. Termine del terzo quarto in pareggio per 6 a 6.
Quarto tempo, ultimi 8 minuti di gioco per portare i tre punti a casa, apriva la speranza co un goal Paoli, poi arrivava la conferma di una altro goal di D'Arenzio portatndo la NGM a 6 a 8. L'Azzurra accorciava le distanze, ma poi arrivava la certezza con un goal a 45 secondi al termine di Librio.

Risultato : Azzurra Prato 7 - NGM Firenze Pallanuoto 9

Formazione:
Sillani, D'Arienzo 1, Santi 1, Perini 3, Solfanelli, Spilli, Librio 2, Felici, Lepore, Dubois, Paoli 1, Cotugno, Castiglione 1.

Parziali: 4-2, 1-2, 1-2, 1-3.

Tabellino delle partite:

martedì 14 febbraio 2012

Campionato FIN Categoria Under 13 2011-2012

Partita del 12 febbraio 2012, piscina Camalich Livorno
NGM Firenze Pallanuoto, 9 – Fiorentina Nuoto A, 5
Ancora una vittoria per la U13, più sofferta del necessario ma importante per le ambizioni della squadra.
I ragazzi partono piano, complice il freddo e lo sgradito orario mattutino. Per tutto il primo tempo non riescono a passare ma anche la Fiorentina non mostra grande decisione e la frazione si chiude 0-0. Il secondo tempo si apre con un bel gol di Bernabei  da breve distanza ma dura poco; nella successiva azione gli avversari pareggiano senza fatica. Nei minuti successivi attacchiamo confusamente e senza la grinta necessaria. Anche la difesa pasticcia e prendiamo 2 gol in meno di 1 minuto. Chiudiamo in affanno la frazione pur accorciando le distanze con un gol di Ballini servito in controfuga da Capaccioli. Nel terzo tempo il nostro tecnico aggiusta le cose, i ragazzi si rianimano e finalmente esce fuori la grinta. I nostri attacchi si moltiplicano e la difesa chiude bene ogni spazio. Segnano prima Lastrucci e subito dopo Bernabei in superiorità poi ancora Ballini in controfuga, gli avversari riescono ad accorciare sfruttando la superiorità da espulsione ma a 1 minuto dal termine Rossi con una prolungata azione personale segna con un tiro da posizione angolata. Il quarto tempo è ancora nostro, gli avversari ormai non impensieriscono più e riusciamo a segnare 2 volte con Bernabei  su azione manovrata e infine con Corsi che conclude a rete dopo aver conquistato la palla in difesa ed avviato una veloce controfuga.    
In conclusione una buona prova della U13 che chiude un fine settimana positivo per la Società con la vittoria nel derby di A1 femminile contro la Menarini Fiorentina WP ed il pareggio combattuto della squadra maschile in serie C contro Etruria Empoli. Forza ragazzi!
Formazione: Sammarco, Ghelardi, Capaccioli, Lastrucci, Lotti, Ballini, Corsi, Bernabei, Merciai, Azzini, Loreto, Guarino, Rossi.
Marcatori: Bernabei  4, Ballini 2, Lastrucci 1, Corsi 1, Rossi 1.
Parziali: 0-0, 2-3, 4-1, 3-1.
LD

Campionato Under 20

Commento fine partita del Mister Boccaccini Lorenzo.

"sono moderatamente soddisfatto della prestazione della squadra,avevamo 2 assenze pesanti che contro una squadra importante come la futura hanno pesato, ma ho visto finalmente un miglioramento sulle superiorita e sulle inferiorita numeriche;adesso lavoreremo dove siamo mancati,subiamo troppo il pressing e non riusciamo  ad essere molto reattivi sulle ripartenze pur avendo una buona base natatoria.Ma ripeto ci sono stati miglioramenti importanti che mi permettono di vedere il girone di ritorno con ottimismo e fiducia,e finalmente dalla prossima partita avrò di nuovo la squadra al completo." NGM-FUTURA 7-14

sabato 11 febbraio 2012

Bellissima giornata 11 febbraio

Dopo la Vittoria con la V maiuscola della A1 femminile, davanti ad un pubblico infiammato dalle giocate della NGM Firenze pallanuoto e da una tifoseria della Fiorentina Waterpolo inesistente perchè inesistente, a seguito si è svolta la seconda partita (la prima vinta contro la Torre Pontassieve) della serie C contro una Etruria Empoli con le carte in regola per accedere alla categoria superiore. Bellissima partita combattutissima fino all'ultimo secondo, dove ha visto come previsto una Etruria bene organizzata ed in vantaggio di tre goal fino alla metà del terzo tempo, ma vuoi il carattere, l'ottima conduzione del Capitano Cotugno Niccolò e la gestione della squadra del Coach Cenci, la NGM è riuscita a rimontare superando all'ultimo minuto con un goal segnato da Paoli portando in vantaggio la NGM per 8 a 7, peccato che a 10 secondi alla fine l'Etruria piazzava con un tiro dai cinque metri su distrazione della difesa il goal del pareggio.

Anche con l'assenza forzata di Rizzi Lorenzo per incidente in allenamento la squadra NGM ha risposto a tutte le aspettative richieste dal Mister.

Formazione:
Sillani, Librio, Martinelli, D'Arenzio, Castiglione, Perini, Cotugno, Razzi, Paoli, Boccaccini, Santi, Spilli, Lepore.