Francesca Biancardi giocherà nel prossimo campionato di pallanuoto di serie A1 femminile per i colori della NGM Mobile Firenze Pallanuoto. Un altro successo della campagna acquisti realizzato dal direttore sportivo Mario Bigioli per rafforzare la squadra rendendola maggiormente competitiva. La Biancardi, spezzina classe 1978, ha iniziato a giocare a pallanuoto nel Lerici proprio con Andrea Sellaroli che ritroverà a settembre alla NGM. “Sono contenta di affrontare questa nuova avventura ritrovando il mio primo allenatore” ha commentato la Biancardi che vanta un curriculum sportivo di tutto rispetto. Dopo aver militato nel Lerici che, grazie a Sellaroli in tre anni è passato dalla serie B alla serie A1, nel 1999 è passata alla Rari Nantes Florentia e, nella stagione 2006/07 ha giocato fino allo scorso campionato con la Fiorentina Waterpolo vincendo, nella stagione 2006/07, lo scudetto, la Coppa dei Campioni e la Supercoppa. Andare alla NGM Mobile Firenze Pallanuoto per Francesca significa anche restare a Firenze in un ambiente che frequenta ormai da circa dieci anni. “Ormai sono più fiorentina che spezzina e credo di non avere problemi di ambientamento nella nuova squadra” ha commentato la Biancardi “Conosco le mie future compagne e ritroverò anche Marta Colaiocco che giocava con me proprio nel campionato 2006/07”. L’attaccante è pronta per rimettersi in gioco con la nuova squadra. “Spero con questa nuova esperienza di poter crescere ancora insieme al gruppo e alla società” ha concluso. Soddisfatto il presidente Cipriano Catellacci per l’arrivo della giocatrice perché “questo conferma il fatto che l’NGM Italia ha intenzione di iniziare un progetto con prospettive positive per il futuro”. “Sono contento di questo nuovo tassello” ha commentato infine ds Mario Bigioli “Ma le sorprese non sono ancora finite”.
Ufficio Stampa
NGM Mobile Firenze Pallanuoto
mercoledì 10 agosto 2011
lunedì 20 giugno 2011
Serapo sport Gaeta nella finale Playoff
L’NGM Mobile Firenze Pallanuoto incontrerà
il Serapo sport Gaeta nella finale Playoff
Primo incontro domenica 26 giugno a Firenze
Sono le giocatrici del Serapo Sport Gaeta le avversarie dell’NGM Mobile per la finale playoff del campionato di pallanuoto femminile di serie A2 che deciderà la promozione nella massima serie. Giovedì sera le laziali hanno sconfitto definitivamente la Roma Pallanuoto 8 a 3 nella terza partita. E’ sereno l’allenatore delle gigliate Leonardo Solfanelli. “Per noi non importante sapere chi dovremo affrontare” ha commentato “perché l’esito dei playoff dipende da tante variabili ma soprattutto da noi, da come sapremo affrontare gli incontri, ognuno dei quali avrà una storia a se”. Parte comunque avvantaggiata la NGM Mobile Firenze Pallanuoto che potrà giocare la prima partita e l’eventuale bella in casa davanti al suo pubblico. Prosegue intanto l’allenamento delle fiorentine che questo fine settimana ospiteranno le atlete del Volturno per giocare alcune amichevoli. Le ragazze di Solfanelli sono determinate a prepararsi nel migliore dei modi per affrontare l’ultimo e decisivo impegno della stagione. La posta in gioco è alta e le gigliate sono determinate a centrare l’obiettivo. Il primo appuntamento è previsto per domenica 26 giugno alle ore 19.00 alla piscina Nannini di Bellariva.
Ufficio Stampa
NGM Mobile Firenze Pallanuoto
Elisabetta Failla
lunedì 6 giugno 2011
Final Four del 2 giugno 2011 Under 13
Final Four del 2 giugno 2011 – Volterra piscina comunale
Semifinale: NGM Firenze Pallanuoto 12 – Pallanuoto Livorno 5
Finale: RN Florentia 8 – NGM Firenze Pallanuoto 5
Grazie ragazzi! Siete stati meravigliosi. In questa fase finale del campionato ci avere regalato emozioni indimenticabili, raggiungendo un traguardo mai raggiunto in tempi recenti da questa squadra. Tutti bravi e bravo anche il nostro allenatore che ha saputo costruire una squadra vera, basata su umiltà e determinazione dei singoli, forza e coesione del gruppo.
La semifinale ci ha visto impegnati con un avversario ostico con il quale non avevamo mai vinto negli ultimi tre anni e bruciava ancora la sconfitta di misura dello scorso aprile. Questa volta non abbiamo concesso niente, né in difesa né in attacco, ed il vantaggio è via via aumentato fino a raggiungere +8 a metà del 4 tempo chiudendo poi con un definitivo +5. La nostra superiorità di gioco è stata totale: possesso di palla, pressing della difesa già nella metà campo avversaria, applicazione precisa degli s
chemi d'attacco, ci hanno consentito di schiacciare gli avversari in difesa e concludere in rete ripetutamente. Una vittoria senza discussioni che ha caricato i ragazzi di nuove energie per la gara finale.
In finale abbiamo incontrato la RN Florentia contro i quali abbiamo sempre perso con largo svantaggio negli ultimi campionati. Stavolta non è andata così, i ragazzi si sono battuti alla pari, senza sudditanza e senza arrendersi fino al termine della partita. Hanno giocato bene facendo vedere una bella pallanuoto, mantenendo l'iniziativa per lunghi tratti pur non riuscendo a raccogliere per quanto fatto. Nella prima frazione il gioco è nostro ma non riusciamo a segnare subendo invece due reti fortunose in contropiede. Nel secondo tempo accorciamo subito con Santini da distanza ravvicinata ma ci mettiamo troppo impeto e subiamo ancora il contropiede avversario, la distanza arriva a – 5 poi final
mente riusciamo a riprendere in mano il gioco e Bucci segna un bel goal dalla distanza. Il terzo tempo è nostro, i ragazzi ci mettono grinta e determinazione riuscendo a rimontare il distacco iniziale, segnano prima Lepore su rigore e poi Dazzi dopo una convulsa azione con la palla che carambola tra le mani dei difensori nell'area avversaria. L'ultima frazione ci vede ancora in attacco con Balirano che segna dopo una bella azione corale con ripetuti passaggi, siamo a -1. La Rari ora ha paura ma non riusciamo a concretizzare la nostra temporanea superiorità. Le azioni si fanno più convulse e, grazie anche ad alcune dubbie (non)scelte arbitrali, perdiamo palla due volte e la Rari ci infila in contropiede. Il finale è resistenza pura ma i nostri, anche i più piccoli, non si danno per vinti e chiudiamo ancora in attacco purtroppo non c'è più tempo. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed è mancato davvero poco per ribaltare tutti i pronostici, ma i ragazzi chiudono a testa alta ed alla premiazione l'encomio è pubblico.
Formazione
Sammarco, Lepore, Dazzi, Balirano, Ghelardi, Capaccioli, Lastrucci, Lotti, Cini, Bucci, Moretti, Lippi, Santini.
Marcatori nella Semifinale: Cini 5, Santini 3,Lepore 2, Bucci 2
Parziali nella Semifinale: 2-1, 2-1, 4-1, 4-4
Marcatori nella Finale: Santini 1, Bucci 1, Lepore 1, Dazzi 1, Balirano 1
Parziali nella Finale: 2-0, 4-2, 0-2, 2-1
lunedì 23 maggio 2011
La NGM Mobile Firenze Pallanuoto ha chiuso la regular season
NGM MOBILE FIRENZE PALLANUOTO . US LOCATELLI GENOVA 12 – 5
(2-0, 3-4, 3-1, 4-0)
NGM Mobile Firenze PN: Camiciottoli, Apilongo 1, Ferrini 1, Lucarelli, B. Schifter Giorgi 3, Bucelli 1, Bartolini 2, Masoni 1, T. Schifter Giorgi, Olimpi 2 Fantasia 1, Sammarco, Sacchi. All. L. Leonardo Solfanelli
US Locatelli Genova: Giulini, Pinto, Congiu, C. Ghisalberti, A. Ghisalberti, Cotugno 1 (R), Benvenuto 1, Ugoste 2, Cocchiere 1. All. Cesare Vio
Arbitro Marina Valdettaro
Superiorità numeriche: NGM Mobile Firenze PN 3/9 + 1 rigori non realizzato; US Locatelli Genova 0/10 + 2 rigori di cui 1 non realizzato
Note: espulsione per tre falli NGM Mobile Firenze PN Ferrini (3° tempo) e T. Schifter Giorgi (4° tempo) – US Locatelli Genova Congiu e Cocchiere (4° tempo)
La NGM Mobile Firenze Pallanuoto ha chiuso la regular season sconfiggendo l’US Locatelli Genova per 12 a 5. Un risultato che non modifica nulla per le gigliate ormai prime in classifica da tre giornate. Forse è stato proprio per questo che le ragazze non erano particolarmente concentrate per i primi tre quarti dell’incontro tanto da permettere alle genovesi di dominare la scena tanto da chiudere il secondo terzo on vantaggio con il risultato di 3 – 4 per loro. Nel terzo tempo, invece, c’è stata la reazione delle ragazze della NGM Mobile Firenze Pallanuoto che sono state più incisive, giocando meglio l’uomo in più e coprendo nel quarto tempo anche il centro rimasto privo di marcatrici.
Raggiunto il primo obiettivo, Solfanelli e le ragazze hanno circa un mese di tempo per prepararsi nel migliore dei modi ai playoff aspettando di conoscere chi sarà la squadra avversaria proveniente da girone Sud.
Appuntamento al 26 giugno per il primo incontro dei playoff. A seguire le altre date previste sono il 3 e il 7 luglio.
Ufficio Stampa
NGM Mobile Firenze Pallanuoto
Elisabetta Failla
domenica 17 aprile 2011
Under 17 femminile
NGM Firenze pallanuoto - Etruria Empoli 13/3 questi i parziali :0/2 - 1/5 - 2/3 - 0/3 realizzatrici : Livia Sacchi 3 Starnotti Cristiana 1 Sammarco Federica 6 Baldi Cecilia 3
Iscriviti a:
Post (Atom)