lunedì 20 giugno 2011

Serapo sport Gaeta nella finale Playoff

L’NGM Mobile Firenze Pallanuoto incontrerà il Serapo sport Gaeta nella finale Playoff Primo incontro domenica 26 giugno a Firenze Sono le giocatrici del Serapo Sport Gaeta le avversarie dell’NGM Mobile per la finale playoff del campionato di pallanuoto femminile di serie A2 che deciderà la promozione nella massima serie. Giovedì sera le laziali hanno sconfitto definitivamente la Roma Pallanuoto 8 a 3 nella terza partita. E’ sereno l’allenatore delle gigliate Leonardo Solfanelli. “Per noi non importante sapere chi dovremo affrontare” ha commentato “perché l’esito dei playoff dipende da tante variabili ma soprattutto da noi, da come sapremo affrontare gli incontri, ognuno dei quali avrà una storia a se”. Parte comunque avvantaggiata la NGM Mobile Firenze Pallanuoto che potrà giocare la prima partita e l’eventuale bella in casa davanti al suo pubblico. Prosegue intanto l’allenamento delle fiorentine che questo fine settimana ospiteranno le atlete del Volturno per giocare alcune amichevoli. Le ragazze di Solfanelli sono determinate a prepararsi nel migliore dei modi per affrontare l’ultimo e decisivo impegno della stagione. La posta in gioco è alta e le gigliate sono determinate a centrare l’obiettivo. Il primo appuntamento è previsto per domenica 26 giugno alle ore 19.00 alla piscina Nannini di Bellariva. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

lunedì 6 giugno 2011

Final Four del 2 giugno 2011 Under 13

Final Four del 2 giugno 2011 – Volterra piscina comunale Semifinale: NGM Firenze Pallanuoto 12 – Pallanuoto Livorno 5 Finale: RN Florentia 8 – NGM Firenze Pallanuoto 5 Grazie ragazzi! Siete stati meravigliosi. In questa fase finale del campionato ci avere regalato emozioni indimenticabili, raggiungendo un traguardo mai raggiunto in tempi recenti da questa squadra. Tutti bravi e bravo anche il nostro allenatore che ha saputo costruire una squadra vera, basata su umiltà e determinazione dei singoli, forza e coesione del gruppo. La semifinale ci ha visto impegnati con un avversario ostico con il quale non avevamo mai vinto negli ultimi tre anni e bruciava ancora la sconfitta di misura dello scorso aprile. Questa volta non abbiamo concesso niente, né in difesa né in attacco, ed il vantaggio è via via aumentato fino a raggiungere +8 a metà del 4 tempo chiudendo poi con un definitivo +5. La nostra superiorità di gioco è stata totale: possesso di palla, pressing della difesa già nella metà campo avversaria, applicazione precisa degli schemi d'attacco, ci hanno consentito di schiacciare gli avversari in difesa e concludere in rete ripetutamente. Una vittoria senza discussioni che ha caricato i ragazzi di nuove energie per la gara finale. In finale abbiamo incontrato la RN Florentia contro i quali abbiamo sempre perso con largo svantaggio negli ultimi campionati. Stavolta non è andata così, i ragazzi si sono battuti alla pari, senza sudditanza e senza arrendersi fino al termine della partita. Hanno giocato bene facendo vedere una bella pallanuoto, mantenendo l'iniziativa per lunghi tratti pur non riuscendo a raccogliere per quanto fatto. Nella prima frazione il gioco è nostro ma non riusciamo a segnare subendo invece due reti fortunose in contropiede. Nel secondo tempo accorciamo subito con Santini da distanza ravvicinata ma ci mettiamo troppo impeto e subiamo ancora il contropiede avversario, la distanza arriva a – 5 poi finalmente riusciamo a riprendere in mano il gioco e Bucci segna un bel goal dalla distanza. Il terzo tempo è nostro, i ragazzi ci mettono grinta e determinazione riuscendo a rimontare il distacco iniziale, segnano prima Lepore su rigore e poi Dazzi dopo una convulsa azione con la palla che carambola tra le mani dei difensori nell'area avversaria. L'ultima frazione ci vede ancora in attacco con Balirano che segna dopo una bella azione corale con ripetuti passaggi, siamo a -1. La Rari ora ha paura ma non riusciamo a concretizzare la nostra temporanea superiorità. Le azioni si fanno più convulse e, grazie anche ad alcune dubbie (non)scelte arbitrali, perdiamo palla due volte e la Rari ci infila in contropiede. Il finale è resistenza pura ma i nostri, anche i più piccoli, non si danno per vinti e chiudiamo ancora in attacco purtroppo non c'è più tempo. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed è mancato davvero poco per ribaltare tutti i pronostici, ma i ragazzi chiudono a testa alta ed alla premiazione l'encomio è pubblico. Formazione Sammarco, Lepore, Dazzi, Balirano, Ghelardi, Capaccioli, Lastrucci, Lotti, Cini, Bucci, Moretti, Lippi, Santini. Marcatori nella Semifinale: Cini 5, Santini 3,Lepore 2, Bucci 2 Parziali nella Semifinale: 2-1, 2-1, 4-1, 4-4 Marcatori nella Finale: Santini 1, Bucci 1, Lepore 1, Dazzi 1, Balirano 1 Parziali nella Finale: 2-0, 4-2, 0-2, 2-1

lunedì 23 maggio 2011

La NGM Mobile Firenze Pallanuoto ha chiuso la regular season

NGM MOBILE FIRENZE PALLANUOTO . US LOCATELLI GENOVA 12 – 5 (2-0, 3-4, 3-1, 4-0) NGM Mobile Firenze PN: Camiciottoli, Apilongo 1, Ferrini 1, Lucarelli, B. Schifter Giorgi 3, Bucelli 1, Bartolini 2, Masoni 1, T. Schifter Giorgi, Olimpi 2 Fantasia 1, Sammarco, Sacchi. All. L. Leonardo Solfanelli US Locatelli Genova: Giulini, Pinto, Congiu, C. Ghisalberti, A. Ghisalberti, Cotugno 1 (R), Benvenuto 1, Ugoste 2, Cocchiere 1. All. Cesare Vio Arbitro Marina Valdettaro Superiorità numeriche: NGM Mobile Firenze PN 3/9 + 1 rigori non realizzato; US Locatelli Genova 0/10 + 2 rigori di cui 1 non realizzato Note: espulsione per tre falli NGM Mobile Firenze PN Ferrini (3° tempo) e T. Schifter Giorgi (4° tempo) – US Locatelli Genova Congiu e Cocchiere (4° tempo) La NGM Mobile Firenze Pallanuoto ha chiuso la regular season sconfiggendo l’US Locatelli Genova per 12 a 5. Un risultato che non modifica nulla per le gigliate ormai prime in classifica da tre giornate. Forse è stato proprio per questo che le ragazze non erano particolarmente concentrate per i primi tre quarti dell’incontro tanto da permettere alle genovesi di dominare la scena tanto da chiudere il secondo terzo on vantaggio con il risultato di 3 – 4 per loro. Nel terzo tempo, invece, c’è stata la reazione delle ragazze della NGM Mobile Firenze Pallanuoto che sono state più incisive, giocando meglio l’uomo in più e coprendo nel quarto tempo anche il centro rimasto privo di marcatrici. Raggiunto il primo obiettivo, Solfanelli e le ragazze hanno circa un mese di tempo per prepararsi nel migliore dei modi ai playoff aspettando di conoscere chi sarà la squadra avversaria proveniente da girone Sud. Appuntamento al 26 giugno per il primo incontro dei playoff. A seguire le altre date previste sono il 3 e il 7 luglio. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

domenica 17 aprile 2011

Under 17 femminile

NGM Firenze pallanuoto - Etruria Empoli 13/3 questi i parziali :0/2 - 1/5 - 2/3 - 0/3 realizzatrici : Livia Sacchi 3 Starnotti Cristiana 1 Sammarco Federica 6 Baldi Cecilia 3

martedì 12 aprile 2011

La NGM Firenze pallanuoto allunga il distacco.

Non riesce alla Geofirias Cavalieri l’impresa di vincere il derby toscano contro la Ngm Firenze. Troppo forti le gigliate per la giovane truppa pratese che paga a caro prezzo la tensione e le troppe ingenuità commesse durante il match. Si sapeva fin dal principio che la squadra fiorentina era favorita ed il pronostico è stato pienamente rispettato con un Prato che parte male, reagisce arrivando ad un passo dal pareggio e poi lascia la scena alla squadra di Leonardo Solfanelli che con una Colaiocco monumentale (6 reti per lei) porta a casa i tre punti e allunga decisamente in classifica, mentre la Geofirias Cavalieri passa al terzo posto, superata dal Tolentino, che strapazza l’Osio a casa sua ed è raggiunto anche da Trieste, che batte il Camogli in trasferta. Primo tempo dai due volti. La Geofirias sembra cominciare con il giusto piglio: occasionissima per Marseglia che sola davanti a Camiciottoli sbaglia. Ancora Prato in avanti con Galardi che guadagna una superiorità numerica che le tuttenere non realizzano. A questo punto la Geofirias sembra sentire la tensione e si affloscia, comincia così il Ciolaiocco show. La numero 4 fiorentina segna il gol dello 0 a 1 e, dopo un’altro uomo in più mal giocato dalle pratesi la Ngm raddoppia con la ex Olimpi su rigore. Colaiocco segna poco dopo e, dopo un paio di tentativi in avanti della Geofirias Apilongo porta le fiorentine sullo 0 a 4. Partita chiusa? Niente affatto perchè a questo punto la Geofirias sembra ritrovare convinzione. Galardi si guadagna un’espulsione e segna e dopo poco Fioravanti accorcia di nuovo: 2 a 4. A fine tempo rigore per la Geofirias: batte con freddezza la rientrante Marta Calamai e segna il 3 a 4 con il quale si va al primo intervallo breve. Nel secondo tempo dopo un inizio abbastanza tranquillo ecco il momento topico della partita: l’arbitro Bensaia assegna un rigore al Prato. Il tiro di Marseglia è respinto dalla Camiciottoli e, sul cambio di fronte, rigore per la Firenze che Colaiocco invece non sbaglia. La Ngm si porta sul 3 a 5 che è il risultato con il quale si conclude il tempo. Al cambio campo gran gol di Galardi che si gira lasciando sul posto due avversarie e insacca il 4 a 5. E’ l’ultimo sprazzo della Geofirias che dopo un palo di Chiara Guarducci subisce le iniziative della Ngm che si porta sul 4 a 9 con reti in successione di Fantasia, Colaiocco, Apilongo e ancora di una straordinaria Colaiocco. Rimane il tempo per il gol pratese di Chiara Tabani che accorcia. 5 a 9 e partita di fatto conclusa perchè nell’ultimo quarto, sebbene la Geofirias tenti di rientrare in partita, la squadra di Solfanelli ribatte colpo su colpo. Segnano per il Prato tre volte Chiara Tabani e Ambra Marseglia (buona prestazione oggi per lei ) ma la Ngm ribatte colpo su colpo con Colaiocco, due volte Olimpi e Apilongo. Cavalieri Geofirias Prato: Totaro, Guasti, Fioravanti 1, Carlesi, Pelagatti, Giuditta Galardi 2, Aresu, Chiara Tabani 4, Marsella 1, Guarducci, Francini, Calamai 1, Elena Tabani. All. Giacomo Grassi Stampa l'articolo