lunedì 31 gennaio 2011

Prima Sconfitta della NGM Firenze pallanuoto

PROMOGEST CAGLIARI - NGM MOBILE FIRENZE PALLANUOTO 9 - 6 (4-1, 2-3, 2-1, 1-1) Promogest: Scuderi, Di Stefano, Attori 1, Simonetti, Campus 1, Erra, Maugeri 5 (2R), Melis, Manca, Cambarau 2, Reviglio, Contu, Lepori. All. Pettinau Ngm Mobile Firenze PN: Camiciottoli, Apilongo 1, Ferrini , Colaiocco 2, B. Schifter Giorgi 1R, Bucelli, Starnotti, Masoni, T. Schifter Giorgi, Olimpi1 , Fantasia 1R, Sammarco, Sacchi. All. Solfanelli Superiorità numeriche: Promogest 2/4 + 2 rigori - NGM Mobile Firenze 1/12 + 2 Note: espulsione per tre falli: Colaiocco (NGM Mobile Firenze PN), Reviglio e Contu (Promogest) nel 4° Tempo. La NGM Mobile Firenze Pallanuoto non è riuscita a espugnare il campo ostico di Cagliari ed è stata sconfitta dalla Promogest per 9 a 6. Una partita iniziata male con il primo tempo terminato per le cagliaritane per un secco 4 – 1. Le ragazze hanno costruito tanto ma altrettanto hanno sbagliato. Un leit motiv che segnerà tutto l’incontro. Nei primi due tempi le ragazze di Solfanelli non sono riuscite a sfruttare diverse controfughe e uomo un più a loro favore, hanno regalato 1 rigore per un fallo di mano evitabile anche se, in diversi momenti dell’incontro, sono riuscite a rimanere sotto solamente di un gol. Negli ultimi due tempi c’è stata forse un po’ di imprecisione nelle marcature in difesa e in attacco le gigliate hanno provato a tirare il più possibile in porta senza riuscire a ribaltare la situazione. “La mancanza di Giulia Bartolini ha certamente influito più per il suo ruolo e per le capacità che ha nella squadra che per l’aspetto psicologico delle ragazze in generale – ha detto l’allenatore Leonardo Solfanelli – D’ora in poi, visto gli incontrano che ci aspettano, non possiamo più permetterci errori e ingenuità come quelle commesse oggi”. “Stiamo vivendo un momento burrascoso – ha commentato il presidente Cipriano Catellacci – ma noi siamo abituati alle tempeste e anche questa volta ne verremo fuori a testa alta”. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

giovedì 27 gennaio 2011

MIGLIORANO LENTAMENTE LE CONDIZIONI DI SALUTE

Dopo l’intervento chirurgico subito ieri per la ricostruzione della mascella sinistra, migliorano lentamente le condizioni di salute di Giulia Bartolini. Il Dr. Davide Rocchetta, che l’ha operata ieri pomeriggio, ha riferito che l’operazione è andata bene ma non ha fatto previsioni né su quando la Bartolini potrà tornare a casa, né sui tempi di recupero. In giornata i medici inseriranno delle viti che terranno degli elastici che consentiranno di mantenere in trazione la mandibola in modo da bloccare il morso. Questo permetterà che la dentatura non risenta della situazione critica della parte danneggiata. Nonostante il miglioramento dal punto di vista fisico, sotto il profilo psicologico l’atleta è ancora scossa da quanto è accaduto e appare giù di morale. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

mercoledì 26 gennaio 2011

GIULIA BARTOLINI OPERATA NEL POMERIGGIO

Oggi pomeriggio Giulia Bartolini è stata operata per la ricostruzione delle mandibola sinistra rotta in seguito ad un pugno violento inferto alla giocatrice da Lucia Recupero (Fiorentina Waterpolo) ieri pomeriggio al termine di un allenamento. Giulia è entrata in sala operatoria verso le 17.30v e ne è uscita dopo circa due ore. Durante l’intervento i chirurghi hanno inserito due placche, una interna e una esterna, per poter ricostruire la mandibola e l’operazione al momento sembra sia andata bene. Bisognerà aspettare domani per avere maggiori dettagli sullo stato di salute di Giulia Bartolini e sul decorso post operatorio. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

martedì 25 gennaio 2011

AGGRESSIONE A GIULIA BARTOLINI. PER LEI CAMPIONATO FINITO

Martedì pomeriggio, alla fine di un allenamento di routine che le ragazze della NGM Mobile Firenze Pallanuoto hanno fatto con la Fiorentina Waterpolo, Giulia Bartolini è stata aggredita da Lucia Recupero che le ha sferrato un pugno in pieno viso talmente potente da romperle la mandibola. Il fatto è accaduto mentre le ragazze stavano uscendo dall’acqua dopo aver concluso l’allenamento e i testimoni hanno visto la Recupero nuotare velocemente verso la giocatrice, che era di spalle, e, nel momento in cui Giulia Bartolini si è voltata per vedere chi ci fosse dietro di lei, la giocatrice della Fiorentina Waterpolo le ha tirato il colpo. Le stesse compagne di squadra sono intervenute per fermare l’atleta che avrebbe continuato a sferrare altri colpi. Questo è stato l’ultimo di una serie di allenamenti organizzati grazie alla collaborazione positiva che le due società stanno costruendo con fatica in questo periodo e che, a detta dei presenti, si era svolto in modo tranquillo e regolare tanto che niente poteva far presagire un simile atto. “Non ho mai visto un fatto così deplorevole e spaventoso e una frattura così brutta in trent’anni nel mondo della pallanuoto – ha commentato il presidente della Firenze Pallanuoto Cipriano Catellacci – E’ stata un’aggressione brutale da parte della Recupero che non può essere giustificata anche nel caso in cui fra le due giocatrici ci fossero stati degli scontri in acqua”. Giulia Bartolini è stata portata al pronto soccorso del CTO dove le è stata riscontrata una brutta frattura alla mandibola. Ricoverata presso il reparto del Prof. Angeloni, è verrà operata nella tarda serata di oggi (mercoledì ndr). L’allenatore della Fiorentina Waterpolo Massimo Borracci ha chiamato immediatamente il presidente Catellacci dicendosi dispiaciuto e amareggiato da questo fatto che ha definito bruttissimo mentre alcune sue atlete hanno contattato le ragazze della NGM Mobile Firenze Pallanuoto per avere notizie sullo stato di salute della giocatrice. Amareggiate le ragazze che perdono il collante della squadra sia dal punto di vista tecnico che umano. “E’ ancora troppo presto per parlare dei tempi di recupero e in questo momento non ci interessa. Adesso ci preme che Giulia si rimetta in tutta tranquillità dal punto di vista fisico e psicologico E’ chiaro che i tempi previsti sono lunghi e questo potrebbe voler dire per lei la fine del campionato. – ha concluso il presidente Catellacci – Mi auguro che quanto avvenuto sia motivo di una maggiore unione tra le ragazze che dovranno affrontare senza il suo supporto la parte più impegnativa del campionato e mi aspetto dalla Fiorentina Waterpolo i dovuti provvedimenti disciplinari che un caso così grave richiede”. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

lunedì 24 gennaio 2011

PROVA DI CARATTERE

Ieri alla Nannini la giovanile Under 20 ha incontrato la prima in classifica Nuoto Argentario, perdendo per 9 a 15. Finalmente, abbiamo visto giocare a pallanuoto, forse si è rotto un incatesimo negativo, non sò cosa è successo o si sono detti prima della partita, il fatto stà che è stato un piacere vedere giocare questi ragazzi, nessuno escluso. Tanto ancora c'è da sistemare ma anche il tecnico era contento della loro prestazione. Benissimo i primi tre tempi dove i ragazzi del Cenci hanno concluso il terzo tempo con un solo gol di scarto, addirittura il secondo tempo si concludeva a loro vantaggio. COMPLIMENTI RAGAZZI................................... Prossimo incontro non facile, ma possibile contro la Futura Prato. BRAVIIIIIIIIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii GLM