martedì 12 giugno 2012

Serie C

Pallanuoto Livorno - NGM Firenze Pallanuoto, 1-13.
E' una partita senza storia quella che va in scena alla piscina Bastia di Livorno tra la compagine livornese e quella fiorentina: troppo netto il divario tra le due squadre, sotto tutti gli aspetti.
Partita contro una parte importante del loro passato sportivo per alcuni dei ragazzi di Lorenzo Cenci visto che sulla panchina del Livorno adesso siede Jacopo Bologna, per molti anni autentico "guru" dei settori giovanili pallanuotistici fiorentini. 
La Firenze dal canto suo ha definitivamente trovato la quadratura del cerchio, sia sotto l'aspetto tattico che sotto l'aspetto tecnico: il miglioramento nell'arco di tutta la stagione è stato eccezionale, per una squadra partita in sordina e senza aspettativa alcuna, se non una salvezza tranquilla. E' stato proprio il salto di qualità nel gioco di squadra, oltre ai grandi progressi nelle prestazioni individuali, che ha portato la squadra dove è: ad accarezzare il sogno promozione.
Adesso, pur se con l'imperativo di vincere ancora le ultime due partite, restiamo tutti con il fiato sospeso ad aspettare i risultati della capolista C.N. Sestri, che nelle due ultime giornate affronterà in trasferta sia Nuoto Piombino che Etruria Nuoto, perché solo grazie ad un passo falso dei liguri la NGM Firenze Pallanuoto acciufferebbe la testa della classifica.

Parziali: 3-1, 3-0, 3-0, 4-0.
Formazione: Sillani, D'Arienzo (1), Santi (2), Perini (1), Felici (1), Razzi (1), Librio (2), Boccaccini (2), Solfanelli, Martinelli (1), Dubois, Cotugno, Costaglione (2).

Il Capitano
N.C.

mercoledì 6 giugno 2012

SERIE C

NGM Firenze Pallanuoto - Nuoto Piombino, 18-7.
Con il campionato che si avvia alla sua conclusione, la Firenze Pallanuoto non può far altro che sperare in un passo falso della capolista C.N. Sestri (che verosimilmente potrebbe arrivare soltanto in una delle due ultime giornate, quando affronterà in trasferta sia Nuoto Piombino che Etruria Nuoto) ma al contempo è costretta a vincere tutte le partite rimanenti: un compito non semplice nonostante il calendario leggermente più agevole della concorrente genovese alla corsa promozione.
Contro il Nuoto Piombimo la squadra non mostra il minimo calo né di concentrazione né d'intensità, avendo vita relativamente facile come dimostrano i parziali con il progressivo aumento del divario tra le due squadre fino ad arrivare al largo risultato finale; certo, gli avversari soffrono qualche assenza tra i titolari, ma ciò non toglie niente alla prova della squadra.
In particolare spiccano le 7 reti dell'ex di turno Mirko Costaglione, che sfodera una prova d'orgoglio di notevole spessore, la doppietta dell'eterno Leonardo Solfanelli ed infine le ottime prestazioni dei giovanissimi Francesco Lepore (gol) e Filippo Felici (gol e assist): considerazioni che fanno ben sperare in ottica futura e che lasciano intravedere un'importante linea di continuità nel lavoro della società sul settore giovanile.
A tre giornate dal termine la classifica vede sempre ferme a due le lunghezze di svantaggio della Firenze Pallanuoto dalla prima in classifica, ma, calendario alla mano, è ben lecito sperare!
Parziali: 4-2, 4-3, 5-2, 5-0.
Formazione: Sillani, D'Arienzo, Santi, Perini, Lepore (1), Razzi (1), Librio (2), Boccacini, Felici (1), Solfanelli (2), Paoli (1), Cotugno (3), Costaglione (7).
Il Capitano.
N.C.

martedì 29 maggio 2012

NGM ......A dispetto di tutto e tutti la squadra c'è.........

Dopo l'ammirevole prova di caparbietà contro il C.N. Sestri a Voltri, la NGM Firenze Pallanuoto continua nella sua corsa ai piani alti della classifica con un'ulteriore vittoria in trasferta a Sori sul campo della U.S. Locatelli che, seppur leggermente attardata in classifica, rappresentava un'ostacolo tutt'altro che facile da superare, alla luce delle squalifiche di Matteo "ì Mazza" Martinelli e Lorenzo "'sti lampi!" Rizzi, i due principali marcatori del centro-boa, che purtroppo peseranno sulle sorti della squadra agli ordini di Mister "Veleno" Cenci anche nella prossima giornata di campionato.
Eccezionale prova corale in tutte le zone del campo, a partire dalla difesa con una zona mista in grado di non far uscire per limite di falli nessuno degli effettivi (risultato eccezionale vista l'assenza di marcatori puri) ed in grado di mandare letteralmente in crisi gli avversari; in attacco se possibile ancora meglio,  con il risultato che non rende merito al volume di gioco espresso ed alle occasioni create: a segno con ben sei giocatori differenti a dimostrazione di quanto la squadra sia unita e perfettamente in grado di reagire a qualunque strategia dell'avversario di turno!
La forbice tra le due formazioni si allarga nel 4° tempo con un parziale di 1-4, mentre i primi tre tempi erano tutti finiti in parità, quando la superiorità atletica e tattica della Firenze Pallanuoto diventa talmente evidente da non ammettere repliche: menzione speciale al "Man of the Match" Lorenzo Sillani, il portierone della Firenze dopo il C.N. Sestri sfodera un'altra prestazione maiuscola e para l'ennesimo rigore della stagione!
Purtroppo l'unica nota stonata della giornata rimane l'arbitraggio, assolutamente non all'altezza nei confronti di entrambe le squadre, data l'importanza della partita... Ma tant'è, oramai ce ne siamo fatti una ragione.
Finito il mini-ciclo di ferro delle ultime quattro partite senza sconfitte adesso non resta che continuare su questa strada e sperare in un passo falso del C.N. Sestri nelle giornate conclusive della stagione... Intanto sabato prossimo alla Firenze farà visita la Nuoto Piombino che, a dimostrazione della sua pericolosità, ha costretto al pareggio l'Etruria Nuoto, tagliandola quasi definitivamente fuori dalla corsa promozione.
A dispetto di tutto e tutti la squadra c'è, e non ha nessuna intenzione di mollare finché ci sarà speranza!

Parziali: 2-2, 1-1, 3-3, 1-4.
Formazione: Sillani, D'Arienzo, Santi, Perini (2), Lepore, Razzi, Librio (2), Boccacini (2), Felici, Dubois, Paoli (2), Cotugno (1), Costaglione (1).

lunedì 21 maggio 2012

Serie C Sestri NGM Firenze

Serie C
CNSestri - NGM Firenze pallanuoto 5 -5

I ragazzi di Cenci pareggiano in un campo difficile ed escono a testa alta per l'impresa compiuta.

Dal mio punto di vista ...............................

Penso che sabato 19 maggio sia stato un bellissimo giorno per i ragazzi della NGM, era tanto che non vedevo una partita giocata in maniera esemplare ma sopratutto con lo spirito giusto e con tanto cuore.

Penso che se ci fosse stato un altra squadra di questo campionato al loro posto avrebbe sicuramente perso questo incontro.

Una squadra che ha giocato quasi 2 tempi con un uomo in meno per due brutalità, di cui una sicuramente inesistente, più le espulsioni ha saputo reagire, riuscendo a pareggiare in un incontro che li vedeva da come era iniziato sconfitti.

Quella di sabato è stato un esempio che molti ragazzi delle categorie giovanili dovrebbero acquisire.

Voto all'arbitro 3, ha rovinato un incontro che sicuramente avremo vinto, troppa mania di grandezza, troppi falli fischiati ad entrambi le squadre, peccato.......

Che dire, il campionato non è finito ci sono ancora 5 partite niente è scontato, concentrati e sempre avanti.
Forza ragazzi!!!!

Parziali 1-1, 2-0, 2-2, 0-2
Formazione:
Sillani, D'Arenzio, Santi, Perini, Rizzi, Razzi, Librio 1, Solfanelli, Felici, Martinelli, Paoli, Cotugno 4, Castiglione.

GLM
SerieC/NGM_12giornata_del_12-05-12.pdf
SerieC/NGM_13giornata_del_19-05-12.pdf
SerieC/CLASSIFICA_2011-12.pdf

sabato 5 maggio 2012

Campionato Serie C

NGM Firenze Pallanuoto - Etruria Empoli 9 a 9
Partita molto nervosa, tante occasioni perse dalla NGM Firenze, un arbitraggio non alla altezza della partita ha causato ancora più nervosismo, comunque la NGM riusciva a tenere dietro l'Etruria a tre punti di distanza.
23 falli sono stati fischiati dall'arbitro, sempre ottima la prestazione dei giovani Castiglione e Librio uscito nel quarto tempo per una lesione al sopraciglio destro come è stato costretto ad uscire anche il capitano Cotugno per danneggiamento fisico.
Buona la prestazione di tutta la squadra anche se è mancato un pò più di convinzione specialmento negli ultimi secondi di gioco.
Grande notiza , che ci fa ancora sperare è stata la vittoria del Locatelli sul Sestri.
Parziali: 2-2, 4-3, 2-2, 1-2


GLM