lunedì 6 giugno 2011

Final Four del 2 giugno 2011 Under 13

Final Four del 2 giugno 2011 – Volterra piscina comunale Semifinale: NGM Firenze Pallanuoto 12 – Pallanuoto Livorno 5 Finale: RN Florentia 8 – NGM Firenze Pallanuoto 5 Grazie ragazzi! Siete stati meravigliosi. In questa fase finale del campionato ci avere regalato emozioni indimenticabili, raggiungendo un traguardo mai raggiunto in tempi recenti da questa squadra. Tutti bravi e bravo anche il nostro allenatore che ha saputo costruire una squadra vera, basata su umiltà e determinazione dei singoli, forza e coesione del gruppo. La semifinale ci ha visto impegnati con un avversario ostico con il quale non avevamo mai vinto negli ultimi tre anni e bruciava ancora la sconfitta di misura dello scorso aprile. Questa volta non abbiamo concesso niente, né in difesa né in attacco, ed il vantaggio è via via aumentato fino a raggiungere +8 a metà del 4 tempo chiudendo poi con un definitivo +5. La nostra superiorità di gioco è stata totale: possesso di palla, pressing della difesa già nella metà campo avversaria, applicazione precisa degli schemi d'attacco, ci hanno consentito di schiacciare gli avversari in difesa e concludere in rete ripetutamente. Una vittoria senza discussioni che ha caricato i ragazzi di nuove energie per la gara finale. In finale abbiamo incontrato la RN Florentia contro i quali abbiamo sempre perso con largo svantaggio negli ultimi campionati. Stavolta non è andata così, i ragazzi si sono battuti alla pari, senza sudditanza e senza arrendersi fino al termine della partita. Hanno giocato bene facendo vedere una bella pallanuoto, mantenendo l'iniziativa per lunghi tratti pur non riuscendo a raccogliere per quanto fatto. Nella prima frazione il gioco è nostro ma non riusciamo a segnare subendo invece due reti fortunose in contropiede. Nel secondo tempo accorciamo subito con Santini da distanza ravvicinata ma ci mettiamo troppo impeto e subiamo ancora il contropiede avversario, la distanza arriva a – 5 poi finalmente riusciamo a riprendere in mano il gioco e Bucci segna un bel goal dalla distanza. Il terzo tempo è nostro, i ragazzi ci mettono grinta e determinazione riuscendo a rimontare il distacco iniziale, segnano prima Lepore su rigore e poi Dazzi dopo una convulsa azione con la palla che carambola tra le mani dei difensori nell'area avversaria. L'ultima frazione ci vede ancora in attacco con Balirano che segna dopo una bella azione corale con ripetuti passaggi, siamo a -1. La Rari ora ha paura ma non riusciamo a concretizzare la nostra temporanea superiorità. Le azioni si fanno più convulse e, grazie anche ad alcune dubbie (non)scelte arbitrali, perdiamo palla due volte e la Rari ci infila in contropiede. Il finale è resistenza pura ma i nostri, anche i più piccoli, non si danno per vinti e chiudiamo ancora in attacco purtroppo non c'è più tempo. Ci abbiamo creduto fino alla fine ed è mancato davvero poco per ribaltare tutti i pronostici, ma i ragazzi chiudono a testa alta ed alla premiazione l'encomio è pubblico. Formazione Sammarco, Lepore, Dazzi, Balirano, Ghelardi, Capaccioli, Lastrucci, Lotti, Cini, Bucci, Moretti, Lippi, Santini. Marcatori nella Semifinale: Cini 5, Santini 3,Lepore 2, Bucci 2 Parziali nella Semifinale: 2-1, 2-1, 4-1, 4-4 Marcatori nella Finale: Santini 1, Bucci 1, Lepore 1, Dazzi 1, Balirano 1 Parziali nella Finale: 2-0, 4-2, 0-2, 2-1

lunedì 23 maggio 2011

La NGM Mobile Firenze Pallanuoto ha chiuso la regular season

NGM MOBILE FIRENZE PALLANUOTO . US LOCATELLI GENOVA 12 – 5 (2-0, 3-4, 3-1, 4-0) NGM Mobile Firenze PN: Camiciottoli, Apilongo 1, Ferrini 1, Lucarelli, B. Schifter Giorgi 3, Bucelli 1, Bartolini 2, Masoni 1, T. Schifter Giorgi, Olimpi 2 Fantasia 1, Sammarco, Sacchi. All. L. Leonardo Solfanelli US Locatelli Genova: Giulini, Pinto, Congiu, C. Ghisalberti, A. Ghisalberti, Cotugno 1 (R), Benvenuto 1, Ugoste 2, Cocchiere 1. All. Cesare Vio Arbitro Marina Valdettaro Superiorità numeriche: NGM Mobile Firenze PN 3/9 + 1 rigori non realizzato; US Locatelli Genova 0/10 + 2 rigori di cui 1 non realizzato Note: espulsione per tre falli NGM Mobile Firenze PN Ferrini (3° tempo) e T. Schifter Giorgi (4° tempo) – US Locatelli Genova Congiu e Cocchiere (4° tempo) La NGM Mobile Firenze Pallanuoto ha chiuso la regular season sconfiggendo l’US Locatelli Genova per 12 a 5. Un risultato che non modifica nulla per le gigliate ormai prime in classifica da tre giornate. Forse è stato proprio per questo che le ragazze non erano particolarmente concentrate per i primi tre quarti dell’incontro tanto da permettere alle genovesi di dominare la scena tanto da chiudere il secondo terzo on vantaggio con il risultato di 3 – 4 per loro. Nel terzo tempo, invece, c’è stata la reazione delle ragazze della NGM Mobile Firenze Pallanuoto che sono state più incisive, giocando meglio l’uomo in più e coprendo nel quarto tempo anche il centro rimasto privo di marcatrici. Raggiunto il primo obiettivo, Solfanelli e le ragazze hanno circa un mese di tempo per prepararsi nel migliore dei modi ai playoff aspettando di conoscere chi sarà la squadra avversaria proveniente da girone Sud. Appuntamento al 26 giugno per il primo incontro dei playoff. A seguire le altre date previste sono il 3 e il 7 luglio. Ufficio Stampa NGM Mobile Firenze Pallanuoto Elisabetta Failla

domenica 17 aprile 2011

Under 17 femminile

NGM Firenze pallanuoto - Etruria Empoli 13/3 questi i parziali :0/2 - 1/5 - 2/3 - 0/3 realizzatrici : Livia Sacchi 3 Starnotti Cristiana 1 Sammarco Federica 6 Baldi Cecilia 3

martedì 12 aprile 2011

La NGM Firenze pallanuoto allunga il distacco.

Non riesce alla Geofirias Cavalieri l’impresa di vincere il derby toscano contro la Ngm Firenze. Troppo forti le gigliate per la giovane truppa pratese che paga a caro prezzo la tensione e le troppe ingenuità commesse durante il match. Si sapeva fin dal principio che la squadra fiorentina era favorita ed il pronostico è stato pienamente rispettato con un Prato che parte male, reagisce arrivando ad un passo dal pareggio e poi lascia la scena alla squadra di Leonardo Solfanelli che con una Colaiocco monumentale (6 reti per lei) porta a casa i tre punti e allunga decisamente in classifica, mentre la Geofirias Cavalieri passa al terzo posto, superata dal Tolentino, che strapazza l’Osio a casa sua ed è raggiunto anche da Trieste, che batte il Camogli in trasferta. Primo tempo dai due volti. La Geofirias sembra cominciare con il giusto piglio: occasionissima per Marseglia che sola davanti a Camiciottoli sbaglia. Ancora Prato in avanti con Galardi che guadagna una superiorità numerica che le tuttenere non realizzano. A questo punto la Geofirias sembra sentire la tensione e si affloscia, comincia così il Ciolaiocco show. La numero 4 fiorentina segna il gol dello 0 a 1 e, dopo un’altro uomo in più mal giocato dalle pratesi la Ngm raddoppia con la ex Olimpi su rigore. Colaiocco segna poco dopo e, dopo un paio di tentativi in avanti della Geofirias Apilongo porta le fiorentine sullo 0 a 4. Partita chiusa? Niente affatto perchè a questo punto la Geofirias sembra ritrovare convinzione. Galardi si guadagna un’espulsione e segna e dopo poco Fioravanti accorcia di nuovo: 2 a 4. A fine tempo rigore per la Geofirias: batte con freddezza la rientrante Marta Calamai e segna il 3 a 4 con il quale si va al primo intervallo breve. Nel secondo tempo dopo un inizio abbastanza tranquillo ecco il momento topico della partita: l’arbitro Bensaia assegna un rigore al Prato. Il tiro di Marseglia è respinto dalla Camiciottoli e, sul cambio di fronte, rigore per la Firenze che Colaiocco invece non sbaglia. La Ngm si porta sul 3 a 5 che è il risultato con il quale si conclude il tempo. Al cambio campo gran gol di Galardi che si gira lasciando sul posto due avversarie e insacca il 4 a 5. E’ l’ultimo sprazzo della Geofirias che dopo un palo di Chiara Guarducci subisce le iniziative della Ngm che si porta sul 4 a 9 con reti in successione di Fantasia, Colaiocco, Apilongo e ancora di una straordinaria Colaiocco. Rimane il tempo per il gol pratese di Chiara Tabani che accorcia. 5 a 9 e partita di fatto conclusa perchè nell’ultimo quarto, sebbene la Geofirias tenti di rientrare in partita, la squadra di Solfanelli ribatte colpo su colpo. Segnano per il Prato tre volte Chiara Tabani e Ambra Marseglia (buona prestazione oggi per lei ) ma la Ngm ribatte colpo su colpo con Colaiocco, due volte Olimpi e Apilongo. Cavalieri Geofirias Prato: Totaro, Guasti, Fioravanti 1, Carlesi, Pelagatti, Giuditta Galardi 2, Aresu, Chiara Tabani 4, Marsella 1, Guarducci, Francini, Calamai 1, Elena Tabani. All. Giacomo Grassi Stampa l'articolo

UNDER 13 - Pallanuoto Livorno – NGM Firenze pallanuoto

Partita del 10 aprile 2011 – Castelfiorentino Pallanuoto Livorno 7 – NGM Firenze pallanuoto 6 Abbiamo perso una partita che potevamo vincere senza problemi. E' una sconfitta che ci penalizza oltre misura, infatti i nostri ragazzi hanno giocato la più bella gara del campionato, traditi solo negli ultimi minuti da azioni fortunose degli avversari e dubbi giudizi arbitrali. La squadra inizia subito forte, come non mai. I nostri ragazzi sono veloci e pressanti, difendono con decisione e sicurezza ed in attacco sempre pericolosi anche se non sempre precisi. Passiamo avanti al secondo minuto con Lepore ma continuiamo ad attaccare rimediando un rigore che non trasformiamo. Livorno soffre ma resiste, a fine frazione subiamo dopo una fase confusa e sicuramente viziata da un fallo non rilevato. Il secondo tempo si apre con azioni veloci da entrambe le parti, Lepore segna ancora con un tiro deciso dalla destra che chiude un contropiede partito dalla parte opposta. Livorno pareggia nell'azione successiva sfruttando una temporanea superiorità numerica. Da questo momento ci siamo solo noi, la difesa è un muro; Bucci e Dazzi sono sempre in anticipo sugli attaccanti ma spesso le azioni del Livorno sono intercettate dalla nostra linea mediana che pressa gli avversari con continuità. Nonostante gli sforzi non riusciamo a passare, tirano Balirano prima, poi Cini e Moretti in rapida successione ma il portiere para. Ancora un rigore per noi ma non realizziamo. A fine frazione dopo una bella manovra corale Dazzi segna e chiudiamo a +1. Il terzo tempo si apre con il temporaneo pareggio del Livorno ma con determinazione riusciamo a segnare ancora due volte con Lepore che chiude un periodo di assoluta superiorità dei nostri ragazzi. Nell'ultima frazione partiamo con +2, ci basterebbe tenere palla e giocare con calma ma negli ultimi 5 minuti succede di tutto, tirano ancora Bucci, Lepore e Cini 2 volte ma traversa e palo negano la rete mentre il Livorno riesce a sfruttare le nostre prime disattenzioni difensive e la temporanea inferiorità numerica; subiamo tre reti in un minuto. I nostri attaccano con forza e arriva il terzo rigore ma ancora una volta il portiere para. Nella successiva azione Lepore pareggia ma a fine tempo l'arbitro assegna agli avversari una rete molto dubbia su un tiro parato da Sammarco. Non c'è più tempo per pareggiare, i ragazzi escono amareggiati dall'acqua. Adesso occorre solo fare tesoro degli errori ma soprattutto di quanto fatto bene...ed è tanto. Forza ragazzi! Formazione Sammarco, Lepore, Dazzi, Balirano, Ghelardi, Moretti, Lotti, Cini, Bucci, Lippi, Merciai. Marcatori: Lepore 5, Dazzi 1 Parziali: 1-1, 1-2, 1-2, 4-1